Tour nel deserto DEL Marocco da Marrakech, Dades, Fes di 4 giorni


Giorno 1: Marrakech - Kasbah Ait ben Haddou - Valle del Dades

L’incontro con la guida del nostro Team Marocco Avventura è alle ore 08:30 presso il vostro riad a Marrakech. Partenza per Ouarzazate attraversando le montagne dell'Alto Atlante di Tizi n'Tichka, posto a 2.260m di altitudine, dove potremo godere di paesaggi mozzafiato: faremo diverse soste per scattare foto ai villaggi berberi che si fondono con il colore della terra. Si prosegue il viaggio per raggiungere il villaggio fortificato di Ait Ben Haddou, dove è prevista la visitare alla famosa Kasbah (dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1986). In questo ambiente spettacolare sono stati girati diversi film famosi come Il Gladiatore, Obelix, Sahara con Penélope Cruz,e molti altri ancora.

Pranzo a Ouarzazate, conosciuta anche come la Porta del deserto. Si prosegue il nostro viaggio per la Valle delle Rose attraverso il grande palmeto di Skoura, dove possiamo ammirare le oltre 700 palme e la grande concentrazione di kasbah che si diffondono in tutta l'oasi e nei suoi dintorni. La Valle delle Rose, come il suo nome indica è un bel posto dove crescono le rose più belle, utilizzate per la creazione di cosmetici come ad esempio l’acqua di rose, prodotto molto apprezzato. In questa valle una volta all’anno, nel mese di maggio si festeggia il Musseum delle Rose. Infine, raggiungiamo la valle del Dades dove passeremo la notte in kasbah o presso il Riad.

Giorno 2: Gole di Dades - Gole di todra - Merzouga

Dopo la prima colazione, andremo a godere di una delle migliori viste della valle del Dades: lo faremo da uno dei luoghi più strategici che ci offrono le montagne, da cui si può vedere la quantità di kasbah presenti. Dopo aver fatto diverse fermate lungo la strada, arriviamo alle gole del Todra: è situato vicino alla città di Tineghir ed è circondato da palme e villaggi lungo tutta la valle. Le montagne qui sono le più apprezzate dagli appassionati di arrampicata difatti le falesie del Todra e del Dades sono tra le più conosciute e più impressionanti del Marocco.

Dopo una piccola escursione nelle gole del Todra e pranzo presso Touroug, si prosegue per arrivare a Merzouga, dove ci aspettano i cammelli per portarvi nel cuore del deserto per poter godere di un indimenticabile tramonto. Una volta visto il tramonto, si prosegue il viaggio per raggiungere il campo tendato, dove gusterete la cena e pernotterete nella tipica tenda nomade.

Giorno 3: Merzouga - Famiglie Nomade - Khamlia - Erg Chebbi

È il giorno speciale totalmente dedicato al deserto. Ci svegliamo presto la mattina per guardare un’indimenticabile alba fra le dune. Successivamente si ritorna al villaggio di Merzouga e dopo una ricca colazione, gireremo attorno a Erg Chebbi, dove ci colleghiamo ad una pista fuoristrada, di cui con parte del percorso è quesllo della ex Parigi-Dakar. Le montagne al confine con l'Algeria fanno da sfondo.

Quindi Sosta all’oasi di Tissardmin, per poi continuare l‘itinerario verso un villaggio nomade dove sarà possibile imparare alcuni segreti della vita e costumi dei Berberi. Sempre con delle possibili soste nei punti panoramici di Erg Chebbi, raggiungiamo il villaggio di Khamlia, originario del Mali, dove vi potrete rilassare con una tazza di tè e un breve concerto di musica spirituale Gnawa.
Rientro in hotel e Pomeriggio è libero e la cena e il pernottamento sono previsti in hotel.

Giorno 4: Merzouga - Fez

Dopo la prima colazione si parte verso nord del Marocco attraversando il palmeto di Tafilalet, dove godremo della vista di uno dei più grandi palmeti nel mondo, grazie ai suoi 20km di palme. Arrivati alla valle di Ziz, facciamo una sosta per scattare foto, osservare la valle dall'alto e guardare il villaggio di Aoufous.

Sosta a Midelt, situata nel cuore del Medio Atlante, per una pausa ed il pranzo. Nel pomeriggio continueremo il nostro ultimo giorno di viaggio, attraversando la foresta di cedri, Azrou, dove, se siamo fortunati, possiamo trovare alcune scimmie. Quindi si prosegue il viaggio attraverso Ifrane, situato sul lato nord-ovest del Medio Atlante, a 1.630mt s.l.m. L'ampiezza delle sue strade, il suo sviluppo urbano, la sua architettura, è tipica di una città alpina, che fa sentire Ifrane fuori luogo in Marocco e proprio per questo viene chiamata “La Svizzera del Marocco”.
Arrivo a Fes alle ore 18h00 circa.



Scrivici, ti risponderemo a breve!

Scrivici ti aiuteremo a progettare la tua vacanza: quando vuoi venire, cosa vuoi visitare, il tipo di alloggio, ed avere un preventivo gratuito del tuo prossimo tour in Marocco con Marocco Avventura!
Ti aspettiamo.
I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

GALLERIA FOTOGRAFICA